Colloqui di coppia
Le ragioni che portano una coppia a scegliere di intraprendere un percorso di sostegno psicologico possono essere molteplici e diverse tra loro; tra queste conflitti frequenti, mancanza di fiducia, infedeltà, problemi di comunicazione, problemi sessuali e, soprattutto con la perdita di confini casa-lavoro durante ed in seguito alla pandemia, difficoltà nel trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata.
La coppia può esplorare le proprie dinamiche relazionali, guardando, con l’aiuto di un professionista, l’interpretazione che ciascun membro della coppia attribuisce alle proprie esperienze relazionali e che, necessariamente, impattano sulla relazione.
L'obiettivo principale dei colloqui è quello aiutare la coppia ad esplorare i propri vissuti, ad identificare i pensieri automatici e a raggiungere una maggiore comprensione reciproca, consentendo a ciascuno un più chiaro riconoscimento dei bisogni propri e del partner e, alla luce di questi, prendere decisioni relativamente a sé stessi e alla coppia.
Insieme possiamo dare significato a quello spazio che, seppur talvolta molto piccolo, crea all’interno della coppia discussioni e sofferenza.